Autunno 2015 – I Colori di Pantone

colori_autunno_pantonePer la moda autunnale del 2015 i colori di tendenza sono sfarzosi e raffinati.

Come sempre Pantone, il guru dei colori, ha decretato quali sono le tinte più glamour; dal marsala caldo e un po scuro si passa ai grigi, ai verdi, ai toni unisex, più freddi e tecnici, diciamo più “urbani”.

Pantone è la massima autorità mondiale sul fattore colori; e con largo anticipo Pantone, toglie il velo di segretezza sulla palette cromatica che tutti gli stilisti seguiranno nel realizzare le loro collezioni il prossimo inverno. Si è subito notato durante le sfilate di Milano, New York e Parigi che la moda seguirà linee fredde, certamente unisex e un po austere.

Leatrice Eisemane, l’executive director del Pantone Color Institute ha dichiarato:

“L’accostamento di colori appartenenti a zone opposte dello spettro enfatizza il portamento e la sicurezza sulla passerella. La palette autunnale del 2015 affonda le sue radici in colori sfaccettati e androgini che, quando indossati, conferiscono un’aria di sofisticatezza raggiunta senza sforzo; è la prima volta che vediamo una palette di colori davvero unisex”.

Nell’applicare le tinte dettate come must stagionale da Pantone gli stilisti hanno omaggiato la storia Americana; dai ruggenti anni Venti allo stile hippy modernista degli anni Sessanta e Settanta, puntando molto sui tagli unisex.

Un clima avventuroso per le outfit del prossimo freddo, dallo stile militare a quello urban-luxury, sussiegoso e discreto, inavvicinabile e impassibile nelle tenute rigorose come divise, uno stile esacerbato dalla mancanza di movimento sui tessuti rigorosamente in tinta unita.