Riflessioni sulla moda… Del rientro

la modaRientriamo a scuola, rientriamo al lavoro, rientriamo da una vacanza…; rientriamo… rientriamo…

Author: Flavio
Photo: www.beautydea.it/

Noi utilizziamo vari modi per esprimerci.
Possiamo usare le parole o altri simboli. Facciamo uso di segni, di gesti e anche della moda per dire al mondo ciò che vogliamo dire.

Quando ci mettiamo addosso dei vestiti la mattina è come dichiarare al mondo il nostro umore di quella giornata. Ecco perché è così interessante osservare le preferenze delle persone per quanto riguarda la moda del ‘rientro’.La Moda Espressiva.

Ok, diciamo che rientriamo a scuola.

La preferenza che una persona mostra nell’abbigliamento rientrando a scuola indica in breve chi sarà quella persona durante l’intero anno scolastico.

Ci sono quelle persone che indossano praticamente la stessa cosa che portavano l’anno precedente. Il brutto in questo caso è che potrebbe essere un segnale di mancanza o scarsa crescita personale rispetto all’anno precedente. Cioè, potrebbe indicare che la persona non è maturata durante il corso dell’anno.

Cosa che potrebbe peggiorare se quella persona ha indossato lo stesso abbigliamento per più di 5 anni. Quello potrebbe essere un indicatore di un problema serio.

L’interpretazione positiva potrebbe essere che la persona in questione è maturata abbastanza da aver scoperto la sua identità nella vita. Questo tipo di moda del rientro a scuola potrebbe indicare che la persona è già perfettamente soddisfatta dell’immagina di sé che presenta al mondo e quindi non avverte alcuna pressione a cambiare.

Potrebbe anche essere un’indicazione che la persona ha avuto un anno fantastico e spera di ripeterlo anche nel prossimo.

Ci sono poi quelle persone che mostrano grandi cambiamenti nel loro abbigliamento al rientro a scuola. Anche in questo caso abbiamo un lato positivo e uno negativo.

L’interpretazione positiva vuole che la persona ha vissuto una sorta di epifania. Un cambiamento nella moda del rientro a scuola potrebbe essere un indicatore che l’individuo in questione ha raggiunto un nuovo livello di maturità ed è pronto ad affrontare il mondo con un nuovo atteggiamento.

Lui o lei potrebbe dichiarare al mondo che è una persona nuova, cambiata in meglio e pronta ad affrontare la vita.

Ma c’è anche il lato oscuro della medaglia in questo cambiamento. Una persona potrebbe aver sofferto di un evento così scioccante da richiedere un rifiuto della sua vecchia personalità.

Un cambiamento drastico nell’abbigliamento del rientro a scuola potrebbe equivalere a un grido o un proclama: “Non sono più quello di un tempo. E non mi succederà mai più!”

Non tutti i cambiamenti sono buoni o cattivi. Bisogna sempre capire i fatti.

Ci sono studenti il cui abbigliamento del rientro a scuola si basa su cosa indossa un certo gruppo. Il lato positivo in questo è che può indicare accettazione sociale.

Una persona che si ispira a questo tipo di moda del rientro a scuola mostra di essere socievole e di sapersi fare degli amici, almeno in una determinata cerchia di persone. Tuttavia, potrebbe anche essere un’indicazione della mancanza di iniziativa.

Le persone che si vestono come le altre potrebbero farlo perché non hanno un’idea chiara di cosa indossare. Lasciano che sia il loro gruppo a decidere perché senza quello non sanno veramente chi sono.

Ora, abbiamo capito che la moda del rientro a scuola è un grande indicatore di chi sia una persona.