Violante Toscani: Collezione Women I Wanna Be

violante-toscaniAuthor: Ambra
Photo: http://www.polimodamag.com/

Una foto di Nonna Gina, elegantissima a Parigi in abito da sera negli anni ’70. E la forma delle labbra a cuore della stilista stessa, ricavata da selfie e video.

Da qui viene l’ispirazione per la collezione Women I Wanna Be della neolaureata Violante Toscani, proveniente dalla prestigiosa accademia internazionale Polimoda.

Le linee degli abiti sono quelle già scelte a suo tempo dalla donna glamour anni ’70: aderente il corpino, larga e fluente la gonna.

I colori sono i pastelli raffinati così presenti nella moda di quell’epoca, presenti sia come tinta unita sia come macchie o pennellate sopra il bianco: rosa antico, color carta da zucchero, sfumature di azzurro.

Si percepisce un’eco dello stile di Lanvin in tutta la collezione. E il mood viene completato da una pioggia di cristalli Swarovski che impreziosiscono gli abiti, confermando la nostalgia per l’eleganza delle donne di una volta.

La collezione è stata presentata durante l’evento che ospita le creazioni dei migliori neolaureati dell’accademia, il Polimoda Show 2015, tenutosi lo scorso Giugno.
Gli abiti dallo stile retrò di Violante hanno sfilato esaltati da acconciature e make up minimale e chic, in perfetta armonia con il contesto.

I pezzi forti sono il maxi cappotto di design, che copre un abitino rosa antico dalla linea minimale, e le gonne lunghissime dal sapore nostalgico.

La ventiduenne Violante Toscani, fiorentina di nascita, ha vinto anche il premio per la categoria Active Jeanswear agli I-Skool Denim Awards lo scorso Luglio, ed è stata nominata “migliore stilista proveniente dalle scuole”.

La sua creatività dunque è in grado di spaziare dalla costruzione di uno stile elegante dal design ricercato alla realizzazione di capi easy adatti alla facile realizzazione di un outfit più casual per la vita di tutti i giorni.