Scuole di moda: Come scegliere il meglio

scuola di modaAuthor: Flavio
Photo: http://www.romatoday.it

Sai cucire?
Ti piace creare modelli?
Ami seguire o cambiare gli schemi per inventare un abito?

Se la moda è semplicemente la tua passione, allora una scuola di moda potrebbe fare al caso tuo.

Potrai venire in contatto con gli stili più aggiornati che la gente tende ad acquistare.
Se non sei sicuro di poterti guadagnare da vivere con il tuo interesse per la moda, il tuo livello di fiducia aumenterà notevolmente una volta ottenuto il tuo diploma.

> Studierai e poi lavorerai in un campo che ami e questo sarà davvero gratificante.
> Imparerai i diversi principi che stanno dietro gli schemi che hai elaborato in passato, e quelli su cui lavorerai in futuro.
> Riuscirai a mescolare e combinare i colori per enfatizzare la forma e il taglio delle tue creazioni.
> Ne saprai di più su come mettere insieme i tuoi abiti – non è solo cucito! Potrai discutere delle infinite possibilità.

La scuola di moda ti permetterà di essere esposto a diversi tipi di persone – lavorerai con loro, farai tue le loro idee, e svilupperai relazioni con coloro che condividono i tuoi stessi sentimenti per il mondo della moda.

Tali rapporti getteranno le basi per il futuro incontro con i potenziali datori di lavoro, dipendenti o soci in affari – tutto ciò di cui avrai bisogno quando avvierai una tua attività nel mondo della moda.

Sono diverse le scuole di moda in tutto il mondo. Il Central Saint Martins College of Art and Design, fondato a Londra, è considerato da alcuni la più famosa scuola di moda. Altre istituzioni di fama mondiale sono The Royal College of Arts di Londra, il London College of Fashion, la Royal Academy of Fine Arts di Antwerp, l’AIU di Los Angeles, e la Parsons The New School for Design a New York City.

La maggior parte dei corsi nelle scuole su menzionate sono di durata triennale.

La domanda successiva, però, sarà: come si può scegliere la scuola migliore che fa per te?
Ecco 10 suggerimenti utili che ti aiuteranno a prendere questa decisione:

  1. Suggerimento 1: Stabilire in cosa vorrai primeggiare. Da lì, cercare la scuola che offre il miglior
    programma a riguardo.
  2. Suggerimento 2: Fare una lista di criteri che si terranno presenti nella propria ricerca della scuola di moda perfetta. Tali criteri dovranno includere l’offerta formativa, gli argomenti principali e secondari, i costi, la posizione, il livello di successivo inserimento nel mondo del lavoro, e molto altro.
  3. Suggerimento 3: Ora si può costruire un elenco di scuole di moda candidate. 
  4. Suggerimento 4: Raccogliere tutte le informazioni e risorse necessarie su ciascuna scuola candidata. Trovare i loro siti web e fare ricerche. 
  5. Suggerimento 5: Restringere l’elenco ulteriormente utilizzando i criteri impostati nel Suggerimento 2. 
  6. Suggerimento 6: Ispezionare le scuole rimaste sul proprio elenco. Sarebbe un bene poter visitare le scuole personalmente. Ma se non è possibile, cercare di ottenere un video o di guardare un tour virtuale spesso disponibile sui loro siti web. 
  7. Suggerimento 7: Presentare la propria domanda alle scuole che soddisfano i criteri. 
  8. Suggerimento 8: Mentre si aspetta la risposta delle scuole a cui si è inviata la domanda, fare ricerche tramite Internet su possibili borse di studio messe in palio. 
  9. Suggerimento 9: Prendere la decisione finale in base alle risposte ottenute dalle scuole, e le possibili borse di studio disponibili. Rivedere attentamente i propri appunti, considerare i fondi necessari, e alla fine decidere. 
  10. Suggerimento 10: Prepararsi ad affrontare un viaggio che non si è mai sperimentato prima!

Partirai per una delle migliori scuole di moda del mondo!