La Moda veste l’icona Barbie

Barbie the iconAuthor:  Ambra
Photo: http://www.nadlanu.com

Al Mudec di Milano fino a Marzo 2016 si può visitare la mostra Barbie. The Icon: non solo un revival per chi come me è cresciuta con la mitica bambola biondo platino, ma una vera e propria documentazione di usi, mode e costumi degli ultimi 50 anni che hanno trovato espressione nell’abbigliamento e nella storia della nostra amatissima Barbie.

Barbara Millicent Roberts, questo il suo nome completo, è stata vestita da stilisti di altissimo livello tra cui Versace nel 2004 e Jeremy Scott, lo stilista di Moschino che ha portato in passerella alcune Barbie da collezione vestite ovviamente dalla griffe.

Negli anni Barbie ha fatto scandalo come una vera diva: essendo stata la prima bambola con il corpo da donna adulta, al momento del suo lancio sul mercato a fine anni’50, venne ben presto accusata di essere troppo sexy per un pubblico infantile. Barbie è una donna indipendente, infatti è legata sentimentalmente al fidanzato storico Ken, ma vive da sola senza sposarsi né avere figli: per questo su richiesta di molti genitori vennero introdotte nel suo mondo le sorelle minori: Skipper, Stacie e Shelly.

Non c’è professione in cui non si sia cimentata, nemmeno quelle tradizionalmente affidate al sesso maschile: Barbie è stata persino astronauta nell’epoca dei primi studi Nasa che hanno poi portato all’esplorazione della luna.

L’abbigliamento, il trucco e la silhouette di Barbie sono cambiate nel corso degli anni adattandosi alle mode ed ai costumi delle varie epoche, perfettamente documentati dalla mostra di Milano.