Milano Moda Donna 2016: le tendenze per la stagione A/I 2016-2017

Milano Moda Donna 2016Author: Emanuela Longo
Photo: http://donna.nanopress.it/

Fino allo scorso 29 febbraio è andata in scena la Milano Moda Donna 2016, la manifestazione che ha chiamato a raccolta per una intera settimana i maggiori stilisti italiani pronti a presentare le novità per la stagione A/I 2016-2017.

A detta dei principali critici fashion, le sfilate di questo anno si sono rivelate un vero e proprio successo. Ma quali sono state le tendenze per la prossima stagione che si sono confermate durante la settimana della moda milanese?

L’eccentricità è stato il punto di partenza dei look che si sono ispirati al mondo reale senza però rinnegare uno sguardo al passato. Le principali maison italiane non hanno deluso ed ancora una volta hanno proposto il giusto mix tra tradizione e innovazione.

In merito alle novità per la stagione Autunno/Inverno 2016-2017, il nero è stato proposto da poche griffe. A prevalere, a scapito delle tinte scure, sono state quindi le nuance pastello che rimandano al romantico stile bon ton.

Il mood anni ’40 e ’50 misto a fantasie patchwork e stampe dai colori tenui o floreali si appresta a diventare il vero must della prossima stagione.

Una delle nuove tendenze già viste durante le fashion week di New York e Londra e riproposta anche nella settimana della Milano Moda Donna 2016 è stata quella basata su linee misteriose e dal carattere mascolino che richiamano i meravigliosi anni ’90 ma anche lo stile punk a base di lunghi maglioni in lana e tartan e longuette in jeans e plissé.

Punto di arrivo delle nuove collezioni in passerella per la prossima stagione e che hanno contornato la fashion week meneghina, dunque, è stata la contaminazione alle precedenti generazioni, mista alle attuali innovazioni mettendo d’accordo le maggiori creazioni del made in Italy.