Tessuti moda stampati

Tessuti StampatiAuthor: K.Boni
Photo: http://gds.it

Altro che “moda stampati”, una vera e propria rivoluzione stile western quella che imperversa sulle passerelle, come ci presentano Dolce e Gabbana.

Le fantasia maschili non sono più un segreto, per quanto riguarda la moda almeno, agli uomini piacciono gli abiti stampati e ce lo dimostrano. Tessuti ricamati e di pregio, soprattutto di grande ispirazione, ce lo dimostra ed insegna l’alta moda maschile che ha dato un lustro internazionale vero e di sostanza alla prima giornata piena di defilè di Milano Moda Uomo per il prossimo inverno.
Pilati si ispira alle fantasie dei tessuti del Lanificio Zegna, agli ornamenti delle scatole di un artista come Riccardo Brey viste alla Biennale di Venezia. Da qui nascono straordinari ricami di abbellimento anche sui polsini delle camicie. Anche la modernità grafica diventa protagonista indiscussa, con tocchi di lurex, per un uomo che certamente vuole uscire dagli schemi e dall’anticonformismo.

Come abbiamo scritto all’inizio, Dolce e Gabbana presentano il loro Sicialian Western, e diventa persino imbarazzante parlare di stampati, perchè qui sembra proprio di indossare costumi veri e propri come i protagonisti di un film dalla musica di Ennio Morricone: pistole d’oro ricamate su giacche di velluto, tralci di rose rosse e camicie a stampe di ferri di cavallo.

La moda stampati quest’anno ha come protagoniste le “camicie in fiore”, anche gli uomini diventano romantici e faranno regalo al gentil sesso di sapere apprezzare i fiori, o perlomeno, quelli “stampati addosso”, sulle proprie camicie appunto come i tulipani nel vivo della primavera e della bella stagione, oppure stampe di seta con i segni dell’oroscopo, per sapere subito quale affinità possiamo avere con una possibile “preda”!

Ci dobbiamo preoccupare? Abbiamo nostalgia della classica giacca blu? Allora indossiamola comunque e se ci sentiremo un “pesce fuori dall’acqua”, potremmo sempre ridisegnarla, magari a buon prezzo, da qualche bravo creativo, in grado di farci apprezzare al meglio queste nuove tendenze da passerella…