Camicie Primavera 2016: tendenze e materiali per la bella stagione

CamiciaAuthor: Emanuela Longo
Photo: grazia.it

Le camicie rappresentano da sempre un must irrinunciabile nella bella stagione. In vista della Primavera 2016, quali sono le ultime tendenze in fatto di moda e quali materiali saranno privilegiati?

Da capo di abbigliamento prediletto dalle donne in carriera a mise preferita per un look che può bene adattarsi ad ogni occasione, scopriamo quali sono gli highlights per la bella stagione in arrivo in fatto di camicie, con le proposte per la Primavera 2016.

Un vero classico per chi ama questo capo è rappresentato dalla camicia total white che bene si adatta ad ogni esigenza passando con disinvoltura dal look easy per occasioni più informali, accompagnata magari dal più tradizionale jeans all’abbinamento con gonne importanti per look decisamente più sofisticati.

Tra i materiali prediletti per la stagione Primavera 2016 un posto di rilievo sarà ricoperto dal cotone per la versione basic (dal colletto a punta in perfetto stile anni ’70 o più discreto in base alle esigenze ed alla personalità di chi la indossa) e dal denim per uno stile più originale. In quest’ultimo caso, via libera a ricami, contrasti e pennellate di colore che ricordano molto lo stile di Stella McCartney.

La seta rivivrà anche nella prossima stagione Primavera 2016 abbinata ad uno stile retrò con stampe floreali.

Non solo il modello evergreen: le camicie pensate per la Primavera 2016 sorprenderanno anche per la scollatura alla Bardot come quelle proposte da Tibi e che rimandano alla moda Primavera/Estate dello scorso anno con l’effetto off shoulder.

Pizzo e colori tenui come il rosa antico faranno infine da contorno a camicie basate su una nota più romantica, molto in voga nell’ultimo periodo.

Dall’Inghilterra giungono i nuovi modelli di camice di Jonathan Saunders che si presentano in stile tunica da indossare sopra gonne o pantaloni. La particolarità consiste nell’allacciatura in vita e nelle decorazioni floreali.

Restando nel made in Italy, Loro Piana propone una variante a righe asimmetriche giocando sul mix di colori, mentre la collezione Primavera 2016 firmata Dion Lee darà risalto al nero con taglio cut-out ad altezza spalle.