Moda ecologica: Terra Madre & Co, uno dei testimonial in Italia

Moda ecologicaAuthor:  Emanuela L.
Photo: vitaesalutenaturale.com

Il settore della moda ecologica rappresenta per l’Italia una novità che ha iniziato a far gola ad alcune piccole aziende di abbigliamento biologico. Queste hanno iniziato a rispondere alle richieste dei consumatori interessati ad indossare tessuti realizzati con materiali non ottenuti dall’uso di sostanze chimiche e, nel caso di materiali derivanti dal mondo animale, ottenuti con metodi sostenibili ed etici.

Testimone di questo nuovo settore che rappresenta anche una rivoluzione nell’ambito della moda è la piccola azienda Terra Madre & Co, operante a Massa Marittima, in provincia di Grosseto, e che da alcuni anni ha deciso di passare alla produzione di abbigliamento biologico. Dopo diversi anni di ricerca, l’azienda ha sentito l’esigenza di garantire una produzione etica e sostenibile sin dal principio, con l’intento di rispettare non solo l’ambiente ma anche i consumatori, con un occhio di riguardo ai bambini.

La sostenibilità ecologica e sociale rappresentano i valori fondanti sui quali si incentra l’attività della Terra Madre & Co, così come di altre realtà che hanno intrapreso la strada della produzione di abbigliamento ecologico.

Oltre a basarsi su metodi di produzione naturali, etici e sostenibili dei vari materiali, grande attenzione viene riservata anche ai materiali di origine animale, come nel caso della seta. Tra i tessuti ecologici impiegati in questo settore, anche quelli di origine animale si basano sullo stesso principio di etica, come la seta Ahimsa, usata dall’azienda toscana Terra Madre & Co ed ottenuta in modo non violento, senza l’uccisione dei bachi.

La medesima azienda, testimonial della moda ecologica anche in Italia, per le sue produzioni utilizza anche la lana di Alpaca e i filati di ortica e canapa ma anche il cotone ovviamente prodotto con l’agricoltura biodinamica.