H&M Loves Coachella: la nuova collezione 2016 basata sui cliché del Festival

Coachella Valley Music and Arts Festival 2016Author:  Emanuela L.
Photo: www.businesswire.com

Lo scorso 15 aprile ha preso il via il tradizionale Coachella Valley Music and Arts Festival 2016, nel sud della California e che rientra tra le manifestazioni musicali più famose degli Stati Uniti. Due week end consecutivi non solo all’insegna della grande musica ma anche della moda e delle celebrità che vi partecipano e che rappresenteranno il vero interesse dei media.

Il Coachella, infatti, da anni rappresenta una vera e propria passerella dove la priorità è essere “cool” a tutti i costi per poi ritrovare i propri nomi sui maggiori siti e sulle riviste di moda. Il segreto è quello di adottare look a metà strada tra l’hippie e l’indie, contornati da tutta una serie di comuni cliché a base di coroncine di fiori, shorts in jeans e pizzi floreali. Per tale ragione il Festival si trasforma anche in una ghiotta occasione per alcuni celebri brand per farsi notare e godere della giusta pubblicità grazie ad eventi e stand organizzati a Indio durante il Coachella.

A ricalcare anche quest’anno gli stereotipi del Coachella in piena stagione primaverile è stata la nuova collezione firmata H&M per l’occasione ribattezzata Loves Coachella. Il marchio da sette anni è sponsor del Festival musicale statunitense. Le innovative vestibilità in vista della stagione estiva le ritroviamo nel nuovo catalogo H&M, il cui video pubblicitario (in fondo all’articolo) vede la partecipazione di alcuni ragazzi in viaggio in un deserto della California a bordo di un’auto, le cui immagini si sovrappongono a quelle di altri ragazzi sparsi in tutto il mondo.

H&M non è stato l’unico brand a prender parte con una collezione ufficiale al Coachella Valley Music and Arts Festival 2016. Anche il marchio americano Free People, celebre per i suoi vestiti in stile bohémien ha voluto proporre vari look tra i quali spicca una maglietta in ricordo di David Bowie, uno dei nomi più importanti della storia del rock internazionale, morto alcuni mesi fa. In generale, molti brand hanno proposto capi con stampe sulle quali il soggetto principale è stato rappresentato da angurie, goloso simbolo del Coachella, spesso sostituite da ananas.