#FATTOAMANO – La moda Made in Italy: i filati di pregio tra tradizione ed innovazione

fatto-a-manoAuthor:  Emanuela L.
Photo: www.colorivivacimagazine.com

La Puglia è diventata teatro di un interessante appuntamento, quello che si è svolto ad Ostuni lo scorso 18 giugno. L’edizione zero di #FATTOAMANO – La moda Made in Italy ha unito la tradizione dei luoghi magici immersi tra gli ulivi secolari, l’agricoltura ed ovviamente la moda. L’evento ha così messo insieme tradizioni lontane alle ultime creazioni di moda totalmente italiane in tutti i loro passaggi di realizzazione, dal filo alla manifattura con telai antichi, utilizzati secondo una maestria artigianale che viene tramandata generazione dopo generazione.

Vera protagonista di #FATTOAMANO è stata Rione Carducci, azienda di moda italiana nel settore dei filati di pregio e che vede la firma della celebre Daniela Gallo Ricci, stilista senese che di recente (dal 14 al 16 febbraio) è volata a Londra dove ha presentato le sue collezioni maschili e femminili per la stagione invernale nella sezione Premium. Dal 2002 è eccellente esempio di eleganza sartoriale in grado di sedurre le donne del jet-set romano con uno sguardo al passato ed alla tradizione ma senza mai tralasciare l’innovazione. Ma non solo: le sue creazioni hanno vestito anche il teatro ed il cinema facendo il giro del mondo, dalle migliori boutique del nostro Paese a quelle europee fino ad arrivare in Asia.

L’ultima sua innovativa linea di abbigliamento totalmente in maglia è stata realizzata con filati italiani pregiati e lavorati con telai e macchine artigianali. In questo modo, Daniela Gallo Ricci ha dato vita ad un total look capace di sostituire la consueta rigidità del tessuto classico e di regalare alle donne una nuova esperienza sensoriale, “che accarezzi il fisico ma anche l’anima”.

#FATTOAMANO – La moda Made in Italy è stata l’occasione per far conoscere anche nello splendido contesto pugliese, tra i vini del posto, la natura incantevole e lo spettacolo degli ulivi secolari, la moda italiana resa celebre nel mondo da nomi come quello di Daniela Gallo Ricci.