Moda Autunno/Inverno 2016-2017: ritorno agli anni ’90, le ultime tendenze

giacca-in-pelle-da-uomoAuthor:  Emanuela L.
Photo: marlin.iasfbo.inaf.it

La stagione Autunno/Inverno 2016-2017 strizzerà l’occhio al passato con un ritorno vistoso ai meravigliosi anni ’90. Una tendenza che già aveva dato il meglio di sé nel corso della passata stagione primaverile e che si prolungherà anche nella prossima con alcuni capi che continuano a rappresentare un must intramontabile.

Punto di forza della moda autunno 2016 sarà la giacca di pelle nelle diverse ma sempre gloriose varianti. Si passa così dalla versione minimal ai modelli più aggressivi con borchie e cinghie come decorazioni. Il celebre chiodo rimanda inevitabilmente al mondo biker ed al decennio dei ’90 trasmettendo uno stile sportivo in abbinamento a camicie e felpe informali ma anche elegantemente rock se abbinata ad un outfit serale.

Un altro capo che andrà a comporre le novità della stagione Autunno/Inverno 2016-2017 prossima è il cappotto dal taglio maschile o militare ma sempre molto apprezzato dal pubblico femminile. Sotto questo punto di vista, Prada ha in serbo capi in stile marinaro che hanno fatto da apripista a molti altri brand. L’ispirazione primaria ha portato alla realizzazione di cappotti medi o lunghi che rimandano allo stile militare con la presenza di file di bottoni. I materiali prevalenti sono panno e lana cotta. A questo modello di cappotto si potrà abbinare un doppio look in base alla personalità ed alle occasioni: elegante se accostato a capi delicati o severo se ricalcato da stivali o pantaloni stretti.

Ed ancora, via libera al denim, vero must degli anni ’90 ma che continua ancora oggi a sopravvivere in ogni sua sfaccettatura. Non solo pantaloni nella variante dei classici blue jeans ma anche giacche, camicie e persino vestiti e salopette. Una moda che prosegue dalla stagione primaverile senza mai interrompersi.

Un look tipicamente anni ’90 da indossare soprattutto in vista di un autunno mite sarà rappresentato dagli abiti sottoveste, di grande impatto nella stagione stiva 2016 ma che si ripropone tra i trend della stagione autunnale, accompagnato da una maglia di cotone o di lana oppure anche da un maglione, se la misura del vestito lo rende possibile.

Un grande classico che tornerà in voga nella nuova stagione sarà poi la camicia, a partire da quella bianca. Perfetta nei look di fine estate e che segnano il ritorno in ufficio ma anche fuori dall’orario lavorativo, da accostare ad ogni tipo di outfit anche più informale. Tra le novità in vista, le camicie decorate con ricami e dai colori tenui o con stampa tartan.

Infine, cosa dobbiamo aspettarci dai colori della prossima stagione? A prevalere sarà il giallo in tutte le sue sfumature: dall’ocra e senape per nuance più calde al giallo canarino e giallo limone da abbinare non solo a maglioni e cappotti ma anche ai vari accessori moda. A giocare un ruolo importante tra le tinte autunnali sarà poi anche il rosso nelle sue svariate sfumature che si colloca come alternativa sempre valida.