Il papillon, la riscossa del cravattino: come e quando indossarlo

papillonPhoto: alittlemarket.it

Per molti anni il papillon è stato considerato il simbolo per eccellenza dell’eleganza maschile. Sfoggiato con lo smoking o con abiti da cerimonia, negli ultimi anni era diventato uno degli accessori preferiti degli hipster.

Dimenticato dagli stilisti per molti lustri, negli ultimi tempi il papillon o cravattino è tornato di moda. Anzi, diciamola tutta, è diventato una vera e propria ossessione per esperti e fashion blogger. Le star del cinema e della musica hanno cominciato a sfoggiarli in più occasioni lanciandoli nell’Olimpo degli accessori da uomo più cool del momento.

Se anche voi avete sempre desiderato indossare il papillon, ma, non lo avete mai fatto per paura di essere scambiati per degli hipster o essere giudicati troppo nerdy, oppure, solo perché non sapevate come e quando indossarlo, allora, questo è il post giusto per voi.

Qui vi spiegheremo definitivamente come si indossa e soprattutto quando va indossato il papillon.

Come indossare il papillon?

La prima cosa che bisogna sapere è che il papillon, al pari della cravatta, va indossato con la camicia. Se dovete sfoggiarlo per un occasione elegante, allora, è d’obbligo la camicia bianca. Per un look più informale, invece, si può optare per una camicia a tinta unita o a fantasia.

Sulla camicia vanno poi indossati – a seconda dell’occasione – o la giacca o un pullover. I più stilosi e coraggiosi, possono scegliere di abbinare fantasia su fantasia, ovvero, papillon a fantasia su camicia a fantasia. Per un look più sobrio meglio alternare tinta unita e fantasia.

Quando indossare il papillon?

Quando volete. Non occorre per forza solcare un red carpet o partecipare a qualche cerimonia per indossare il papillon. Il cravattino può essere indossato anche tutti i giorni per rendere più divertente e particolare un look casual e sportivo. Ricordate però che ogni evento ha il suo dress code con le sue regole, che vanno rispettate per evitare di fare brutte figure.