Cravatta anche fuori dall’ufficio? Ecco quale scegliere

cravatta-in-maglia-tricot-primavera-2017Author:  Elisa
Photo:cravatteitaliane.com

La cravatta si può indossare anche fuori dall’ufficio, basta saper scegliere e conoscere le ultime tendenze cravatte. Accessorio maschile per eccellenza, la cravatta non va indossata esclusivamente in contesti formali o eleganti, o almeno è questo il messaggio che sembrano aver voluto lanciare gli stilisti di alta moda maschile negli ultimi anni.

E’ da qualche anno, infatti, che sulle passerelle di moda maschile la cravatta è stata sdoganata, non più relegata ad abiti da lavoro o formali, si è accesa di colori e fantasie, ha cambiato forma e struttura, senza però perdere il suo fascino e la sua ricercatezza.

Anche nella sua versione attualizzata, la cravatta resta comunque un accessorio dal fascino e dal glamour indiscutibili, capace di conferire carattere e personalità alla mise più anonima.

Vediamo, allora, quali sono le ultime tendenze in fatto di cravatte e come indossarle al di fuori dell’ufficio.

Partiamo dalle fantasie. Le ultime tendenze suggeriscono cravatte a fantasie discrete come piccoli pois, righe sottili su fondo scuro o microdisegni con tessuto cangiante. Per chi non ama le fantasie niente paura, gli ultimi dettami di moda danno il via libera anche alla tinta unita strizzando l’occhio al sempreverde ‘blu navy” o il tino su tono a motivo spigato.

Per quanto riguarda i tessuti, in base alle ultime tendenze le cravatte devono essere rigorosamente in seta o in garza bourette come quelle proposte da Bigi Cravatte Milano. No alla lana.

I colori consigliati per la primavera e l’estate 2017 sono quelli chiari della terra come il beige, il bruciato e – come anticipato sopra – il blu.

La forma della cravatta viene ripensata e per chi vuole osare oltre all’intramontabile regimental, può optare per una cravatta stretta e lucida, massimo 6-7 centimetri, trendy e estremamente glamour. Per uno stile più casual, si può scegliere una cravatta sfoderata con orlo a mano larga 8 centimetri.