Moda, il colore di tendenza del 2017? Il giallo curcuma

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 22: A model walks the runway at the Byblos Milano designed by Manuel Facchini show Milan Fashion Week Spring/Summer 2017 on September 22, 2016 in Milan, Italy. (Photo by Estrop/Getty Images)Author: Emanuela Longo
Photo: http://www.marieclaire.it

Ogni anno ha il suo colore di tendenza e per questo 2017 non si è sufficientemente trend se nel guardaroba non si ha neppure un capo color curcuma! Usata come spezia dalle mille proprietà benefiche, la curcuma è diventata una vera e propria moda non solo a tavola ma anche sulle passerelle, spopolando in ogni ambito.

La nuance di giallo sembra essere molto apprezzata anche nel corso delle sfilate che hanno anticipato le ultime tendenze per la stagione Primavera Estate 2017, confermandosi come colore trend e have must dell’anno in corso (ed almeno fino al prossimo inverno, con buona pace degli amanti del Greenery).

L’unico interrogativo che il giallo curcuma fa avanzare ha a che fare certamente con gli abbinamenti più azzeccati da affiancare a questa nuance particolare e mai banale. Intanto, questo colore che si pone a metà strada tra il giallo e l’arancio sta bene proprio a tutte. Occorre solo calibrare bene la “temperatura” in base ai propri colori: per le more, dunque, è consigliato basarsi su tonalità più calde, a differenza delle bionde che dovrebbero scegliere quelle più fredde. Regola che vale non solo per i look di tutti i giorni e per gli outfit serali ma anche per gli accessori, fino alle scarpe.

In merito agli accostamenti, il colore dell’anno potrà essere abbinato senza grossi problemi. I look monocromatici avranno certamente un ottimo effetto, per non parlare delle sovrapposizioni di colori. Perfetto l’accostamento tra il giallo curcuma ed il nero, ma anche il khaki ed il marrone. Per un look estivo, meglio scegliere il contrasto abbinandolo quindi al verde o al blu, così come al turchese, viola fino al fucsia. Spazio quindi alla creatività ed al gioco di colori che bene si adattano ad una nuance tra il giallo e l’arancio.