Back to school 2017: il dress code per lei e per lui

Back-to-schoolAuthor: Emanuela Longo
Photo: http://it.club-onlyou.com

Chi lo ha detto che anche a scuola non si debba rispettare un preciso dress code? In alcuni istituti scolastici italiani, i dirigenti hanno imposto regole ben precise, bandendo ad esempio pantaloni e maglie con buchi o strappi, minigonne e shorts. Il nuovo anno scolastico è iniziato da qualche settimana e per i giovani studenti è tornato l’annoso dilemma: come vestirsi per andare a scuola? Nonostante le consuete regole legate al buongusto (ed al buon senso), non è sempre detto che si debba rinunciare allo stile anche per recarsi in classe.

La moda junior fortunatamente ci viene in soccorso anche in questo caso con consigli di stile che vale la pena seguire. Sul piano delle giovanissime studentesse, il capo top è certamente rappresentato dai leggings, meglio se abbinati ad una blusa. Comodità e stile saranno la parola d’ordine in quanto, oltre al maggior comfort rispetto alla classica tuta, permettono di poterli abbinare quasi con tutto. Il consiglio è quello di non commettere errori legati alle proporzioni, dunque meglio abbinarli ad una maglia lunga o a qualcosa di ampio.

I primi mesi saranno soprattutto al Sud Italia ancora caldi. Come sostituire, dunque, gli shorts? Ma ovviamente con bermuda da abbinare a semplici t-shirt dai toni tenui. Se amate vestire sportive, ok alla tuta ma solo per quanto riguarda i pantaloni, da abbinare a camicie ampie. Stesso discorso vale anche per i maschietti, che potranno abbinarla a camicie a quadri o di jeans. Ai bermuda bene di abbinano anche le classiche polo, mentre ai pantaloni da tuta bene le t-shirt colorate o con stampe e scritte.

Sul piano dei colori, sia per outfit maschili che femminili, esattamente come per la moda adulta, saranno da prediligere assolutamente le nuances del grigio e del rosso. Ecco allora che una camicia rossa tartan andrà benissimo nei mesi più tiepidi per poi essere indossata in quelli invernali insieme ad un golfino.

Restando in tema “Back to school”, Primigi ha proposto per questa stagione alcuni capi ricchi di energia ma all’insegna della comodità ma sempre alla moda. Per le bimbe ha proposto linee calde e morbide con capi arricchiti da plissé e stampe dai colori a contrasto. Più decisi i colori dei capi destinati ai bambini Primigi, con grafiche ricercate e che rimandano ad uno stile futuristico. Un ritorno a scuola all’insegna di felpe trattate con soft-washing, pantaloni curved-fit, tessuti knitted denim.