Author: Emanuela Longo
Photo: Stylosophy.it

L’estate 2018 è segnata da alcune nuove ed interessanti tendenze per quanto riguarda la moda uomo. Le nuove collezioni proposte dai maggiori brand, come accade ormai da diverso tempo, tendono ancora una volta a volgere il proprio sguardo al passato, riproponendo atmosfere e capi intramontabili. In particolare, in questo senso, l’attenzione si è concentrata sulle tappe che hanno caratterizzato il British Social Season, con look che inevitabilmente ci fanno tornare a vivere il mondo delle regate britanniche. I sentimenti di libertà e rigore, dunque, si mescolano in un unico quadro, facendoci rivivere i tempi del college inglese del passato, con tutti i sogni che segnano l’età della giovinezza.

I nuovi outfit sono emersi dalle ultime passerelle moda uomo estate 2018 ed hanno sottolineato l’atmosfera retrò e un look tipico dell’uomo manager. A trovare grande risalto sono soprattutto i capi in cotone e lino, camicie a righe ed a quadretti, doppio petto, cinture realizzate in cuoio e pantaloni maschili dalle linee morbide ed a vita alta. A seguire questa strada sono brand che hanno dimostrato negli anni di porgere grande attenzione alle ultime tendenze di moda, come Boggi Milano.

Le nuove sfilate hanno promosso anche lo stile da giovane gentleman da sfoggiare soprattutto nel corso della bella stagione. Un tuffo nel passato e nella tipica atmosfera retrò ci porta a indossare pantaloni dal taglio morbido da abbinare a maglie da inserire volutamente all’interno oppure cravatta e camicia con collo dalla forma arrotondata e che rievoca alla perfezione lo stile dell’abbigliamento da regata inglese.

I colori che dominano le nuove collezioni maschili per l’estate sono seppiati e con tonalità che danno risalto soprattutto al beige, avorio, bianco, marrone freddo e mostarda. Sul piano dei tessuti, invece, resta la totale ispirazione alla tradizione inglese e al mondo delle regate. Ad essere impiegato è soprattutto il cotone, ma anche il mix cotone e lino insieme, con particolare attenzione al lino irlandese.

In merito agli altri capi, le camicie si presentano a righe e quadretti, con polsi e colletti rigorosamente bianchi in perfetto stile anglosassone. Completano l’outfit maschile estivo da vero gentiluomo il doppio petto e il single breasted ma anche le borse in pelle, morbide ed informali ed il classico cappello da regata, con i classici nastri colorati che contraddistinguono le varie case che effettuano le regate.