La cravatta più grande del mondo

La Cravatta Guinness esposta sula torre di PisaNel 1986 da un idea di Umberto Sala, fondatore di Tecra s.a.s. e T.C.S. s.r.l., è stata realizzata quella che viene riportata e certificata dalla Guinness World Records™ nel 1987: una cravatta tradizionale ingrandita di 30 volte!

Quello che mostrò la perenne forza creativa e di inventiva di T.C.S., fu l’esposizione della cravatta più grande del mondo sulla torre di Pisa il 6 Gennaio 1987.
Le caratteristiche di questa cravatta sono:

  • Lunghezza: 43,90 metri
  • Larghezza base grande: 2,70 metri
  • Larghezza base piccola: 1,20 metri

Potrebbe essere indossata da un uomo alto 54 metri e con una circonferenza di collo di 12 metri.

Il tessuto è, per ovvie esigenze produttive, 100% nylon. Questo è stato tinto, stampato, foderato e la cravatta presenta un interno modellato; costruita in tre pezzi reca un’etichetta di 2,40 metri di lunghezza con la scritta Design by Umberto Sala. La cucitura centrale è stata fatta interamente a mano. Inoltre per esigenze espositive di sicurezza, la cravatta è stata trapuntata per evitare l’effetto vela causato dal vento.

La Cravatta Guinness a Villa OlmoUna seconda esposizione è stata effettuata a distanza di 20 anni a Como presso la splendida Villa Olmo.
Nel febbraio 2008 durante una manifestazione intitolata alla cravatta made in Como a cui Umberto Sala ha preso parte durante la conferenza che ha visto sfilare protagonisti di primo piano come il presidente dell’Unione Industriali di Como e l’Assessore al Commercio e alla Moda del Comune di Como.

La Provincia, 24/02/08

La Provincia, 24/02/2008

La cravatta si trova presso la sede della TCS a Como.

Contattaci per ogni eventuale informazione o se vuoi vederla dal vivo.